Dare la mancia a Cuba
Dare la mancia a Cuba è un bellissimo gesto ed è una buona abitudine.
La mancia è una somma di denaro che viene elargita, oltre al dovuto, come ricompensa per il servizio prestato (in particolar modo in ambito della ristorazione e aiuto in generale).
Le occasioni per dare la mancia a Cuba sono moltissime
Ma se vuoi sapere se è consigliabile lasciare la mancia a Cuba?
Assolutamente si, ed è una buona abitudine nell’isola se non vuoi fare la figura di una persona di basso livello, cosa che in Italia purtroppo non viene quasi mai fatto.
Se non sei abituato a dare la mancia, a Cuba lo imparerai rapidamente.
Dai parcheggiatori fino ai septetos de son, i musicisti di musica cubana, camerieri, guide turistiche, o le signore che si trovano all’entrata dei bagni, tutti si aspettano una buona mancia.
- I musicisti che solitamente ti accompagnano mentre ceni o conversi in un locale si aspettano sempre alcuni pesos convertibili;
- Le signore incaricate dei bagni generalmente si aspettano tra i 0,05 CUC e i 0,15 CUC;
- I parcheggiatori di macchine 0,25 CUC;
- Una guida turistica in un’escursione di una giornata sono 2 CUC a persona.
- Per un tassista una mancia adeguata è un 10% di quello segnalato nel tassametro, ma se ti sei accordato per un prezzo fisso non devi dare nulla.
Le mance che risolvono i problemi
Le mance possono risolvere rapidamente molti problemi a Cuba.
Per esempio, se si vuole uscire più tardi dell’ora stabilita dall’hotel, con una piccola mancia di 3 CUC si può fare in modo che facciano un’eccezione.
Anche una persona che ti aiuta a scoprire qualche posto nuovo, o ti aiuta a raggiungere un posto perchè ti sei perso, o le molteplici occasioni che possono capitare durante un viaggio è buona abitudine ringraziare ma anche con una mancia.
La mancia ha ovunque nel mondo un potere incredibile e Cuba non fa eccezione.
Impara a esercitare questa abitudine e magari portala anche in Italia.
Cuba dal 1 gennaio 2021 ha posto la fine al suo sistema di due valute locali, unico al mondo e in vigore da 26 anni e il peso verrà abbandonato e resterà in vigore ed è il CUC.