Contents
La bandiera cubana o la bandiera di Cuba è anche conosciuta come Bandiera della Stella Solitaria ed è stata creata nel 1850.
La bandiera mostra una grande semplicità e si combina di tre colori (rosso, blu e bianco) in perfetta armonia tra loro.
Scopri com’è e cosa significa la bandiera cubana e i suoi colori per conoscere un po’ di più il paese
È formata da tre strisce blu, che rappresentano gli stati in cui era suddivisa l’isola all’epoca; le due strisce bianche simboleggiano la forza del combattere idealista; e il triangolo rosso, che simboleggia l’uguaglianza, la libertà e la fratellanza, in cui al centro si trova la stella solitaria, a cinque punte, come simbolo dell’assoluta libertà rispetto alle altre nazioni.
La bandiera di Cuba venne adottata ufficialmente il 20 maggio del 1902.
Il suo disegno si dice sia stato ispirato dalla bandiera statunitense e il medesimo disegno, con colori invertiti, è stato adottato anche dalla bandiera di Porto Rico.
Risale al 1850 la prima apparizione del vessillo, che combina tre colori: rosso, bianco e blu.
Le tre strisce blu rappresentano gli Stati in cui era suddivisa Cuba all’epoca; le due strisce bianche simboleggiano la forza del combattente idealista, mentre il triangolo di colore rosso ricorda il sangue versato nella guerra per l’indipendenza; la stella bianca, solitaria, è il simbolo dell’assoluta libertà rispetto alle altre nazioni.
È una delle due bandiere di stati socialisti attuali (l’altra è la bandiera del Laos)a non usare nessuna Simbologia comunista.
La bandiera cubana è ovunque
La bandiera cubana ha un significato molto ricco e una storia che, forse, può sorprendere.
A Cuba la bandiera si incontra con molta frequenza, la vediamo esposta su palazzi pubblici e privati, ma la troviamo anche dipinta sui muri o sui cartelloni, ma anche lungo le strade, sui monumenti. Sembra voler essere quasi in posa per farsi immortalare al meglio.
Non stupisce, a Cuba la bandiera è un simbolo sentito.
Un simbolo, come sempre, carico di significati di cui i cubani vanno orgogliosi. Per i cubani la loro bandiera è la Estrella Solitaria.
Storia della bandiera cubana

Perché la bandiera cubana è rossa bianca e azzurra
Anche se, a dire il vero, ad ispirare il generale Venezuelano Narciso Lòpez fu il cielo di New York.
Il significato della bandiera cubana
Cosa rappresentano le strisce della bandiera cubana
Significato del triangolo e della stella nella bandiera cubana
- Il triangolo vuole anche ricordare i simboli della rivoluzione francese, ciascun lato sta infatti a indicare libertà, uguaglianza e fratellanza.
- La stella bianca, orientata verso l’alto. che campeggia al centro del triangolo rappresenta la libertà e l’indipendenza di Cuba dalle altre nazioni.
Significato dei colori della bandiera cubana
- Il colore rosso del triangolo è il simbolo del sangue versato per l’indipendenza dell’Isola.
- Il colore bianco sta per la purezza degli ideali e la virtù del popolo cubano.
- e il colore azzurro, anche se evoca il cielo sognato da Narciso Lòpez, è soprattutto un colore che vuole significare l’aspirazione alla libertà.
Conclusioni
La bandiera cubana è un simbolo potentissimo, un orgoglio per la sua gente che va oltre la politica.
Se vai a Cuba non puoi non comprare la bandiera cubana.